Welcome to 0585news   Click to listen highlighted text! Welcome to 0585news
1:32 pm - mercoledì Settembre 18, 2019

Venerdi la Scuola Materna S.Martino dedicata a Don Anselmo Luciani

64 Viewed redazione Commenti disabilitati su Venerdi la Scuola Materna S.Martino dedicata a Don Anselmo Luciani
Spread the love

Il sogno di don Domenico Della Bianchina di un asilo a Borgo del Ponte aveva superato gli anni di guerra e nel 1947 inizia a concretizzarsi: andando in giro per la diocesi aveva trovato disponibilità dalle suore Orsoline allora presenti ad Avenza e Nazzano.

Ma è il 1952 che vede l’apertura dell’asilo in quella che era stata casa Andrei. Passaggio di testimone con l’arrivo di don Anselmo che sviluppa il sogno di don Domenico: un nuovo asilo. Il nuovo parroco mette in campo tutte le sue abilità, competenze e conoscenze (nell’archivio parrocchiale si conservano decine di lettere e le relative risposte) e con grande fatica a metà degli anni ’70 mons. Forzoni posa la prima pietra. L’inaugurazione è una festa ed un sogno che diventa realtà. Per il nuovo asilo don Anselmo pensa ad una gestione “mista”: un consiglio di amministrazione composto dai genitori che affianca e sostiene il lavoro pratico delle suore.
Ma la storia non è finita: nell’estate del 2005 le suore Orsoline lasciano l’asilo che passa “in toto” in mano all’Associazione dei genitori ed alle insegnati laiche che negli anni si sono formate a fianco delle Orsoline. Così arriviamo ai giorni nostri: il Borgo non è più quello di un tempo, popoloso e ricco di bambini ma la Scuola Materna non solo resiste, ma si rinnova e si arricchisce di una firma prestigiosa: quella di don Anselmo, che venerdì 9 dopo la Messa delle ore 10,30 sarà svelata sulle mura della Scuola Materna san Martino “sac. Anselmo Luciani”.

Don't miss the stories follow0585news and let's be smart!
Loading...
0/5 - 0
You need login to vote.
Filed in

Parco Alpi Apuane, ok ai bilanci

Maltempo, 5 milioni dalla Regione. Bugliani (Pd): “Primo stanziamento fondamentale”

Related posts
Comments are closed
Click to listen highlighted text!