Welcome to 0585news   Click to listen highlighted text! Welcome to 0585news
3:24 pm - venerdì Agosto 23, 2019

Mssa:Benedetti,Inquinamento e bonifiche

456 Viewed redazione 0 respond
Spread the love

La Risoluzione presentata dai gruppi consiliari di maggioranza sulle bonifiche del territorio ha una doppia valenza, verificare l’andamento dei lavori e contemporaneamente controllare che le operazioni vengano svolte nella massima regolarità, evitando che qualche ente possa sbagliare, compiendo magari delle omissioni, come è accaduto negli anni passati.

La Commissione Ambiente, se legittimata dal Consiglio Comunale, ha il potere e la competenza di muoversi ad ampio raggio, proporre e comunque relazionare costantemente allo stesso consiglio ed ai cittadini, evitando situazioni di poca trasparenza, ma non solo. Sarà necessario, a questo punto, fare chiarezza sulle eventuale responsabilità poiché l’inquinamento ha causato morti e malattie che ci hanno fatto balzare agli onori delle cronache nazionali e quindi è doveroso portare davanti ai giudici coloro che hanno sempre insabbiato e nascosto la verità ai cittadini a partire dagli enti pubblici, Regione, provincia e comune. Quando la Commissione si sarà insediata ufficialmente per lo svolgimento di questo nuovo ruolo, chiederemo che sia ripetuta la caratterizzazione di alcuni siti limitrofi l’area ex Farmolplant e quello del Nuovo Ospedale di Massa, che alcuni testimoni danno per fortemente inquinato. Infatti, all’epoca il preventivo fatto per la bonifica era di euro 3.000.000, diventato stranamente di euro 800.000, questione sicuramente da approfondire. Poi, la stessa Commissione dovrà convocare le Asl per avere un quadro aggiornando dei morti e delle malattie degli ultimi dieci, valutando i movimenti in percentuale molto attentamente per capire se c’è stato un calo o un aumento delle malattie tumorali legate all’ inquinamento atmosferico e di falda.
Ai gruppi consiliari di maggioranza chiediamo di ritirare la mozione sulla costituzione di una commissione speciale, perché oltre ad essere un doppione, ci costerebbe di più in termini di gettoni di presenza ed in questo periodo anche pochi soldi risparmiati fanno comodo, senza considerare che non è pensabile dare la Presidenza di questa Commissione a chi appartiene alla stessa area di coloro che hanno governato negli ultimi trent’anni e ciò per ovvi motivi.
Distinti saluti
Stefano Benedetti
Forza Italia

Don't miss the stories follow0585news and let's be smart!
Loading...
0/5 - 0
You need login to vote.
Filed in

Per il corso convegno sull’infarto a Terrarossa  il  Cnr con sofisticate apparecchiature  ha organizzato collegamenti dalle sale operatorie e dell’ospedale del cuore diove tecnici in  sala operatorua e tecnici presenti al convegno possono interagire

SFIORATA LA RISSA CON STEFANO BENEDETTI

Related posts
Comments are closed
Click to listen highlighted text!