Welcome to 0585news   Click to listen highlighted text! Welcome to 0585news
1:04 pm - lunedì Giugno 17, 2019

MONTIGNOSO, “L’altra estate”, il cartellone teatrale

395 Viewed redazione 0 respond

Parte con Ascanio Celestini, uno dei grandi artisti del teatro di narrazione, e l’anteprima nazionale del suo spettacolo “Il nostro domani” la rassegna teatrale del Comune di Montignoso “L’Altra Estate” presentata stamani a Villa Schiff accanto alla Fondazione Toscana Spettacolo.

Sei appuntamenti con la cultura e la musica senza limiti di età le età e accessibili a tutti – fissato a cinque euro il costo dei biglietti – che da giugno ad agosto riempiranno il territorio di Montignoso con serate all’insegna del divertimento e della riflessione.

«Una rassegna dedicata all'”altro”, alla diversità in tutte le sue varianti e forme intesa in senso positivo, senza pregiudizi. L’idea nasce proprio per arginare e combattere certe ideologie che ormai stanno dilagando tanto a livello nazionale che locale, chi la pensa diversamente da noi, chi ha caratteristiche o abilità non uguali alle nostre non può essere descritto come un problema di cui avere paura o da emarginare. L’altro grande tema è il recupero del nostro territorio, per questo tutto il programma sarà incentrato all’interno di spazi spesso considerati come periferici o addirittura problematici, i “non luoghi”. La mia idea della rassegna deriva dall’esperienza fatta all’interno di Lunatica e dagli insegnamenti di Marina Babboni che diceva che “la cultura va portata nei cosiddetti non luoghi, ovvero laddove non te l’aspetti ma dove serve di più”. Ma non sarà un appuntamento soltanto estivo, la rassegna proseguirà nel tempo come un appuntamento fisso sui cui crescere ancora, già questo inverno organizzeremo altri spettacoli all’interno dell’auditorium della nuova scuola di Cinquale».

«Voglio ringraziare il mio Assessore Eleonora Petracci, gli uffici e la Fondazione Toscana Spettacolo per lo sforzo che hanno compiuto nel realizzare questo cartellone – ha sottolineato il Sindaco Gianni Lorenzetti – non sono spettacoli messi li a caso, dietro c’è un percorso e un messaggio che come Amministrazione vogliamo lanciare e costruire. È sicuramente uno sforzo che non paga subito, un lavoro lungo a cui servirà ancora del tempo per riuscire a far comprendere un nuovo modo di approcciare alla cultura e allo spettacolo. All’interno troviamo infatti valori, sentimenti e storie che si legano al nostro modo di vivere insieme, e tutto questo verrà realizzato andando proprio all’interno dei quartieri forse meno conosciuti, delle strade, e del tessuto locale di tutti i giorni».

Dal teatro di Ascanio Celestini al Parco della Repubblica di Cinquale il 29 Giugno al circo russo di Nando e Maila con “Kalinka” in programma il 13 Luglio nella Piazza della Chiesa di Santa Maria della Rosa, da “Thioro” il Cappuccetto rosso multietnico del Teatro delle Albe nel parcheggio delle Case Popolari in località Renella il 19 Luglio ai divertimenti musicali dell’ORT con Alessandro Riccio in Piazza Sesto Paolini il 28 Luglio, dall’acuta riflessione sulla nostra storia con l’altra anteprima nazionale “Piccola patria” di Lucia Franchi e Luca Ricci nella Piazzetta di Via Traversa il 1 Agosto fino alla rilettura divertita e rispettosa delle canzoni di De André il 9 Agosto a S. Eustachio con “Passaggi di tempo”.

«Non è facile trovare un Comune che costruisce una rassegna estiva con questi contenuti – ha detto Simona dell’Ertole della Fondazione Toscana Spettacoli – non è facile trovare un’amministrazione che utilizza la cultura per intrattenere con riflessione. In questo momento c’è un estremo bisogno di cultura che è curiosità, che è scoperta di cosa non conosciamo e dove l’altro rappresenta una risorsa e non paura».

Per tutte le informazioni è possibile visitare la pagina eventi del Comune di Montignoso o contattare l’Ufficio Turismo e Cultura al 0585\8271204, per le prenotazioni dei biglietti 368\410947

Don't miss the stories follow0585news and let's be smart!
Loading...
0/5 - 0
You need login to vote.
Filed in

Carrara,Il marmo protagonista in piazza Alberica dal 1al 9 Giugno 2019

Estate a Massa 2019 Parte con la Notte Bianca il 29 Giugno 2019

Related posts
Comments are closed
Click to listen highlighted text!