Welcome to 0585news   Click to listen highlighted text! Welcome to 0585news
7:26 am - giovedì Agosto 22, 2019

MASSA,RIPRISTINO CARTELLO MERIDIANA

358 Viewed redazione 0 respond
Piazza Aranci
Spread the love

Da alcuni giorni l’Amministrazione Comunale, in accoglimento alla nostra richiesta, ha provveduto a ricollocare in piazza degli Aranci il cartello esplicativo della Meridiana da tempo divelto e asportato da alcuni vandali.

A nome e per conto dell’Accademia di Porta Quaranta, che quel cartello volle, ringrazio quindi sentitamente l’Assessore Marco Guidi, l’ing. Della Pina e l’arch. Bellucci per aver provveduto in merito . A molti massesi è poco noto ma dobbiamo all’ingegno dei compianti prof. Gian Angelo Dell’Amico e Giovanni Del Freo la realizzazione della Meridiana, uno strumento che non vuol essere, né può esserlo, di precisione ma semplicemente un piacevole ornamento culturale della piazza, con l’obelisco che funge da gnomone e i dischi marmorei sulla pavimentazione a segnare gli equinozi e i solstizi. Ma come funziona ? Il mezzogiorno vero in piazza Aranci, cioè l’istante in cui il sole raggiunge la sua massima altezza all’orizzonte, o meglio, passa al meridiano, è sempre in ritardo rispetto al mezzogiorno segnato dai nostri orologi. Questo ritardo dipende dalla differenza di longitudine tra Massa e il meridiano centrale del fuso dell’Europa Centrale e dalla equazione del tempo, è variabile nel corso dell’anno, di circa 3 minuti nei primi giorni di novembre ad un massimo di circa 33 minuti nel mese di febbraio. Anche per uno stesso giorno dell’anno il ritardo, seppur per non molti secondi, varia da un anno all’altro a causa del variare dell’equazione del tempo.

La meridiana con i tre dischi marmorei fissati sul pavimento della piazza indica la direzione Nord-Sud sulla quale si abbatte l’ombra dell’obelisco nell’istante del mezzogiorno vero. La lunghezza dell’ombra in quell’istante varia da un giorno all’altro in modo tale che l’ombra della sommità dell’obelisco passa sui tre dischi quattro volte nel corso dell’anno.

Don't miss the stories follow0585news and let's be smart!
Loading...
0/5 - 0
You need login to vote.

LUTTO PER LA SCOMPARSA DI FRANCO MOTTA, PRESIDENTE ASS. PART. “IGNAZIO VIAN” di Cuneo

LICCIANA NARDI,”Puliamo Baccana”: almeno qualcuno ci pensa

Related posts
Comments are closed
Click to listen highlighted text!