Welcome to 0585news   Click to listen highlighted text! Welcome to 0585news
6:52 am - domenica Agosto 25, 2019

MASSA,Quarto incontro della rassegna “Architettura e Donne”

478 Viewed redazione 0 respond
Spread the love

Si terrà giovedì, 25 luglio, alle 18.30, presso il RAM, Rifugio Antiaereo della Martana, a Massa, in via Bigini 55-56, il quarto incontro della rassegna Architettura e Donne, il racconto della professione al femminile.

Architettura e Donna è un percorso, progettato all’interno dei dipartimenti Pari Opportunità e Cultura di OAPPC Massa Carrara, per l’empowerment e crescita delle architette, attraverso la presentazione delle esperienze delle professioniste e la formazione culturale sul tema della parità di genere, nel rispetto del punto 5 degli Obiettivi di sviluppo sostenibile, elaborati dalle Nazioni Unite, da raggiungere entro il 2030: Raggiungere la parità di genere e l’empowerment di tutte le donne e le ragazze.

Giovedì 25 Luglio Architettura e Donne ospiterà WOMEN IN LIGHTING, un progetto internazionale lanciato da Light Collective di Londra l’8 Marzo 2019, in occasione della Giornata Internazionale della Donna. Una piattaforma digitale che celebra la figura professionale della donna nell’ambito dell’illuminazione.

La costruzione di un database statistico sui ruoli della donna nella professione illuminotecnica, è stato il primo passo del progetto, muovendo dalla call to action dell’Interior Designer inglese Ilse Crawford pensata attorno a questa domanda:

Come possiamo mettere in risalto le donne di successo che lavorano in questo settore in modo da incoraggiare le future generazioni? Chi è già inserito in questo settore come può dare loro supporto?

Sul sito web creato per il progetto è raccolta una serie di interviste rivolte a donne in tutto il mondo, a partire dalle professioniste Lighting Designer per considerare poi tutte le donne che operano nei diversi ambiti all’interno del settore dell’illuminazione, quali insegnamento, giornalismo, produzione, arte e ricerca.
Il progetto nasce per condividere le passioni e promuovere risultati e obiettivi lavorativi con la finalità di far emergere i profili professionali delle donne all’interno della community dei professionisti della luce ed essere di ispirazione alle nuove generazioni.

Interverranno:

Giorgia Brusemini, è una designer formatasi in Industrial Design all’ISIA di Firenze, ha collaborato a Milano, per sei anni, con l’architetto e designer Franco Raggi, ed è stata consulente al settore ricerca e sviluppo di Barovier & Toso.

Per il Milan LED Festival, nel 2009/2010, ha realizzato “L’orologio di Milano fa tic tac! Qual è il tuo tempo?”, un’installazione luminosa in piazza Luigi Cadorna a Milano.

È ambasciatrice italiana per il progetto Woman in Lighting www.womeninlighting.com.

Giorgia Brusemini è attualmente fondatrice del blog “Ogni casa è illuminata”, dedicato all’illuminazione per la casa con l’obiettivo di diffondere il più possibile la cultura della luce,

www.ognicasailluminata.com

Simona Cosentino è un’architetta e lighting designer, con tesi sull’illuminazione scenografica di esterni.

Nel 2010 ottiene il secondo posto nel concorso ARTin’ THE LIGHT, promosso dal comune di Chieri.

Da 15 anni si dedica all’attività di lighting designer indipendente per spazi del vivere quotidiano, parchi e giardini, scuole e centri per la formazione, luoghi di lavoro, hospitality, locali destinati ad attività commerciali, luoghi d’interesse artistico, spazi urbani, eventi ed installazioni.

Nel 2016 si aggiudica l’appalto PRO-LITE per la riqualificazione della scuola primaria Dal Piaz a Torino, il progetto illuminotecnico della scuola viene inserito nella Best List del CODEGA PRIZE 2016 di Venezia.

Dal 2017 è socia APIL, dal 2018 consigliera regionale AIDI, nell’aprile 2017 si certifica a Milano, con il workshop RETHINK DAYLIGHT, nella progettazione della luce naturale.

L’evento, realizzato grazie al contributo di FO.EL Srl Massa, rilascerà 2cfp per gli architetti, previa iscrizione sulla piattaforma Im@teria all’indirizzo https://imateria.awn.it/

Per ulteriori informazioni:

Ordine Architetti PPC Massa Carrara Tel: 0585 776883

E-mail: ordine@architettimassacarrara.it

Sito web:www.architettimassacarrara.it

Per aggiornamenti consultare la pagina FBhttps://www.facebook.com/architettimassacarrara/

Don't miss the stories follow0585news and let's be smart!
Loading...
0/5 - 0
You need login to vote.

CARRARA,Il produttore dei Simpsons visita e progetta un episodio sul marmo apuano

Pontremoli con Roberto Giacobbo “Da Voyager a Freedom”

Related posts
Comments are closed
Click to listen highlighted text!