Welcome to 0585news   Click to listen highlighted text! Welcome to 0585news
1:06 pm - lunedì Giugno 17, 2019

MASSA,PREMIO MARESCIALLO CIRO SICILIANO 1944-2019-Giovedi 6 Giugno 2019

427 Viewed redazione 0 respond

Tutto è pronto per la cerimonia di premiazione della dodicesima edizione del premio “Maresciallo Ciro Siciliano – Forno 13 giugno 1944-2019” Pace Giustizia Libertà Democrazia, rivolto alle scuole primarie, medie e superiori con l’obiettivo di non dimenticare la strage  nazifascista di Forno del 13 giugno 1944 e rielaborare in chiave attuale i valori della pace e della libertà.

“Questa edizione, sebbene partita con un ritardo preoccupante rispetto alle precedenti    commenta la promotrice del premio, la nostra collaboratrice Angela Maria Fruzzetti, vice presidente dell’associazione Eventi sul Frigido  – ha avuto un risultato inaspettato. Oltre cento cinquanta studenti, con i loro docenti,  hanno portato il loro  contributo al premio in termini di componimenti e manifesti.  Non è stato semplice stilare una graduatoria di merito delle scuole in quanto l’obiettivo del premio è quello di fare memoria e quindi abbracciare ogni pensiero, ogni segno che i ragazzi producono”.  

La cerimonia di premiazione si terrà  nel cortile di  Palazzo Ducale, allestito per l’occasione, il giorno 6 giugno a partire dalle 9,30.  I primi premi in denaro, come prevede il bando sostenuto dall’amministrazione comunale di Massa, vanno alle scuole vincitrici, con targhe della Regione Toscana e delle associazioni.  Gli alunni  partecipanti al premio riceveranno una medaglia ricordo e i segnalati, pergamene e libri del Parco delle Alpi Apuane.  La famiglia Siciliano assegnerà la prestigiosa targa ad una scuola che si è impegnata nella memoria della figura del maresciallo Ciro Siciliano, Medaglia d’oro al merito civile con la seguente motivazione:  «In licenza di convalescenza, appreso che le truppe tedesche avevano catturato per rappresaglia la popolazione di Forno di Massa con il chiaro intento di passarla per le armi, con ferma determinazione e sprezzo del pericolo, affrontava il comandante del contingente tedesco riuscendo ad ottenere la liberazione di tutti gli anziani, le donne, i bambini ed i religiosi, venendo però a sua volta fucilato dai nazifascisti, unitamente ad altri 51 uomini inermi. Chiaro esempio di elevatissime virtù civiche ed eccezionale senso del dovere, spinti fino all’estremo sacrificio.».

Da tre anni, il concorso si è arricchito della sezione Premio Bontà Maestro Giuseppe Fruzzetti  e, grazie al sostegno dell’azienda Ronchieri Marmi e Regione Toscana,  saranno premiati alunni che si sono distinti in un gesto di bontà e di altruismo verso il prossimo, con l’obiettivo di contrastare il fenomeno crescente del bullismo e cyberbullismo attraverso esempi positivi.  Il premio è promosso e organizzato dall’associazione  culturale Eventi sul Frigido. 

Elenchiamo le scuole hanno aderito con diverse classi che saranno rese note il giorno della premiazione: per le superiori  l’ Istituto Alberghiero G. Minuto,  IIS. A. Gentileschi Liceo Musicale Palma, Liceo Classico Pellegrino Rossi; per le medie inferiori: I.C. Flavio Torello Baracchini plesso Villafranca, Istituto Giorgini Montignoso, Ic. Alfieri Bertagnini  Massa, Don Milani  Marina di Massa, I. C. Scuola Media  G. Parini;   I.c. Malaspina Staffetti;  per la scuola primaria:   Scuola T.p. Marcello Garosi di Forno (I.C. Alfieri Bertagnini)  scuola Primaria G. Mazzini di Bedizzano, scuola Primaria Paritaria  Suore missionarie.   Un ringraziamento va al Comune di Massa, Regione Toscana, Provincia di Massa Carrara,  Parco regionale delle Alpi Apuane,  Usp Massa Carrara, Arma dei Carabinieri, associazioni Anpi Fivl Anvcg Anfcdg.

La giuria del premio Ciro Siciliano 2019 era così composta: Giovanbattista Ronchieri, consigliere Comune di Massa in rappresentanza del Sindaco,  Nino Ianni  vice presidente Anpi Massa,  Nedda Mariotti insegnante, Paola Donati Siciliano,  Marco Alberti artista,  Giovanna Balloni Usp Massa Carrara, Giancarlo Rivieri Fivl Massa Carrara,  Grazia  Filippa Ugliarolo Anvcg Massa Carrara, Carlita Corsi Anfcdg Massa Carrara.  Erano presenti alla commissione Angela Maria Fruzzetti segretaria del premio senza diritto di voto e Massimo Michelucci , Ufficio Cultura del Comune di Massa.

Don't miss the stories follow0585news and let's be smart!
Loading...
0/5 - 0
You need login to vote.

MASSA,Orari e visite ai castelli

Carrara,White Carrara,Downtown, grande entusiasmo per il progetto «Re-velare»

Related posts
Comments are closed
Click to listen highlighted text!