Welcome to 0585news   Click to listen highlighted text! Welcome to 0585news
7:10 pm - domenica Agosto 18, 2019

Massa Carrara, una Provincia di anziani

76 Viewed redazione Commenti disabilitati su Massa Carrara, una Provincia di anziani
Spread the love

SE l’età media dei dipendenti pubblici in Italia è alta, quella di chi lavora per la Provincia di Massa Carrara è altissima: nessuno ha meno di 30 anni.

Sì, nessun dipendente ha meno di 30 anni e solo 7, ne hanno meno di 40 (e con i compleanni alle porte tra pochi mesi saranno solo 5).

Ben 111 dipendenti, pari al 67,2% hanno più di 50 anni, una percentuale che sale sensibilmente se consideriamo gli operai che lavorano sulle strade e nei fabbricati: qui gli ultra cinquantenni sono al 76%, con tutto quello che significa.

Era normale che accadesse per una amministrazione che, non per sua volontà ma per effetti legislativi, non ha fatto più concorsi per assunzioni a tempo indeterminato da ben 7 anni. Il turn over, anche quello parziale, se ne è andato a farsi benedire da tempo e Palazzo Ducale non è più una prospettiva lavorativa per nessun giovane del nostro territorio provinciale.

«Eppure ce ne sarebbe bisogno – ha detto commentando i dati il presidente della Provincia, Gianni Lorenzetti (anche lui over 30…) – con i 700 km di strade e i 26 edifici scolastici da curare, fermandoci solo a questi. Le Province sono state confermate in Costituzione con pari dignità rispetto agli altri enti. Ma occorre pensare a dare loro una prospettiva anche dal punto di vista delle risorse umane che significa anche tornare ad offrire ulteriori orizzonti lavorativi per le nuove generazioni».

Don't miss the stories follow0585news and let's be smart!
Loading...
0/5 - 0
You need login to vote.

Licciana:Ore di terrore in un’azienda agricola. «Scampati dalla furia delle fiamme

Carrara, Zanetti candidato sindaco per il centrosinistra

Related posts
Comments are closed
Click to listen highlighted text!