Welcome to 0585news   Click to listen highlighted text! Welcome to 0585news
2:05 pm - sabato Luglio 20, 2019

Carrozzabile, a Marina di Carrara la quarta edizione dal 11 Maggio 2019

671 Viewed redazione 0 respond
Spread the love

Sabato 11 maggio si svolgerà a Marina di Carrara la quarta edizione della manifestazione “CarrozzAbile”, iniziativa di sensibilizzazione alla lotta alle barriere architettoniche, organizzata da Nicola Codega, Lara Benfatto e Sirio Genovesi dell’Associazione “ChiAma Carrara”.

L’evento inizierà alle ore 9.30 in piazza Menconi a Marina di Carrara, da cui partirà una passeggiata lungo un percorso nel centro cittadino, che si concluderà con il ritorno nella stessa piazza Menconi.

Lo scopo dell’iniziativa, aperta a tutti, è di segnalare alcune delle tante barriere architettoniche presenti sul nostro territorio, per rendersi conto di quante e quali siano le enormi difficoltà che si trova ad affrontare chiunque abbia (o potrà avere) problemi di deambulazione (anche solo temporanei): disabili, anziani, chi spinge un passeggino, chi deve camminare con le stampelle, etc etc.

Saranno, infatti, messe a disposizione delle sedie a rotelle per provare a capire cosa rappresenti anche un piccolo scalino per chi vive la propria vita su una carrozzina e per dare una forte visibilità a problematiche che per alcune persone rappresentano la quotidianità.

Protagoniste saranno anche le scuole: la CarrozzAbile è anche progetto scolastico perché riteniamo imprescindibile la diffusione della cultura dell’accessibilità e del rispetto soprattutto nelle nuove generazioni. Si informa che i parcheggi “lato Massa” di Piazza Menconi (via Flemming) saranno riservati esclusivamente alla sosta dei possessori di contrassegno disabili.

Tra i testimonial di questa edizione vi è anche Andrea Mucci, giovane fiorentino promotore della campagna di sensibilizzazione “Molla lo scivolo”. Il 2 dicembre ha lanciato l’hashtag #Mollaloscivolo a “Che Tempo Che Fa” insieme a Luciana Littizzetto e Fabio Fazio, chiedendo agli italiani di postare una foto con la propria immagine sui Social con questo hasthtag per diffondere la cultura dell’accessibilità e dell’attenzione all’altro, perché l’accessibilità non è un regalo per i più svantaggiati ma la condizione necessaria della civiltà giuridica.

Andrea tiene a sottolineare che: “La campagna di sensibilizzazione #Mollaloscivolo è volta a richiamare l’attenzione di cittadini e istituzioni sull’importanza di abbattere le barriere architettoniche (e mentali) esistenti nelle nostre città e a non crearne di nuove, ostruendo quei varchi e quegli scivoli già presenti. Nell’ambito di questo progetto sono felice di poter dare il mio contributo alla CarrozzAbile 2019, di cui ringrazio lo staff per la mia nomina a testimonial della manifestazione. Ogni iniziativa tesa alla sensibilizzazione, in particolare dei più giovani, sui temi dell’accessibilità è preziosa e utilissima per portare nel nostro paese un vero e proprio cambiamento di mentalità: l’accessibilità non è un regalo per i più svantaggiati ma è la condizione necessaria della civiltà giuridica e i destinatari di questo diritto siamo tutti noi, perché le situazioni della vita mutano. Ricordiamo che dove passa una carrozzina passano bene tutti”.

Don't miss the stories follow0585news and let's be smart!
Loading...
0/5 - 0
You need login to vote.

Massa,CTT Nord, presentati i nuovi mezzi Otokar

Canili, dalla Regione 110mila euro per ampliare quello di Mulazzo in Lunigiana. Soddisfatto Bugliani (Pd): “Toscana all’avanguardia nella tutela degli animali e prevenzione randagismo”

Related posts
Comments are closed
Click to listen highlighted text!