Welcome to 0585news   Click to listen highlighted text! Welcome to 0585news
1:08 pm - lunedì Giugno 17, 2019

Carrara,White Carrara,Downtown, grande entusiasmo per il progetto «Re-velare»

423 Viewed redazione 0 respond

Cosa sarebbe Carrara se non ci fosse il marmo? Questa una delle sfide di White Carrara Downtown che, attraverso la performance artistico-culturale “Re-velare” mira a risvegliare il senso di appartenenza e l’orgoglio di essere carrarini. A spiegare l’intento di comunicativo dell’iniziativa, che avrà la durata di 4 giorni (dal 3 al 6 giugno), è stato il presidente di Imm Carrarafiere Fabio Felici, nel corso della terza e ultima conferenza stampa dedicata allo “spettacolo del marmo”, all’interno dell’Accademia delle Belle Arti.

Re-velare significa togliere un velo, a poco a poco, per riscoprire e guardare attraverso una lente nuova ciò che ormai è scontato ai nostri occhi. “La nostra è una provocazione, che ad alcuni potrà non piacere. E anzi, se così dovesse essere, tanto meglio, perché vorrebbe dire che la provocazione stessa avrà avuto l’effetto desiderato”, dichiara Felici. Nella notte scorsa, infatti, i monumenti e le statue presenti nelle piazze di Carrara sono stati coperti con dei teli che, nei prossimi giorni, verranno gradualmente tolti in modo da scoprire, o meglio, riscoprire, le opere sottostanti, grazie anche all’aiuto e alle parole di esperti e storici dell’arte. “Carrara è presente dappertutto, in ogni città. Solo noi non ci rendiamo veramente conto di questo manto bianco, perché sembra naturale camminare sul marmo per strada, sembra normale avercelo alle spalle. Invece non è così”.

Con queste parole lascia trasparire tutta la sua emozione la restauratrice Emma Castè del tavolo tecnico. “A volte basta guardare le cose con una logica differente, per realizzare veramente ciò che abbiamo davanti agli occhi”, aggiunge Laura Malavolta, responsabile comunicazione e marketing di Carrarafiere. “Volevamo fare qualcosa che in precedenza non era mai stato fatto. Per questo è stato necessario un grande lavoro di squadra”.

A questo proposito, vengono rinnovati i ringraziamenti al Comune di Carrara, rappresentato questa mattina dal vicesindaco Matteo Martinelli e dall’assessore alla cultura e al turismo Federica Forti. “Proprio oggi apriamo White Carrara Downtown e iniziamo a vivere con gioia questa città che se lo merita. Una città che ha bisogno di positività, di credere nei progetti e nel lavoro di squadra”, sostiene con decisione Forti. “Vogliamo creare qualcosa che continui nel tempo: le nostre forze non sono concentrate solo su questa manifestazione. Gli eventi proseguiranno nei prossimi mesi”.

Don't miss the stories follow0585news and let's be smart!
Loading...
0/5 - 0
You need login to vote.

MASSA,PREMIO MARESCIALLO CIRO SICILIANO 1944-2019-Giovedi 6 Giugno 2019

Carrara,Semina il panico con l’Apecar e si schianta contro un’auto: adesso è in carcere

Related posts
Comments are closed
Click to listen highlighted text!