Welcome to 0585news   Click to listen highlighted text! Welcome to 0585news
5:48 pm - domenica Luglio 21, 2019

CARRARA,Il 13 e il 14 luglio torna ad “Avenza Medievale”

206 Viewed redazione 0 respond
Spread the love

Manca meno di un mese alla nona edizione di “Avenza Medievale”. Il 13 e il 14 luglio, infatti, ritorna una delle manifestazioni più attese dell’anno.

Quest’anno il tema sarà “ L’arte nel Medioevo”, gli organizzatori stanno affinando gli ultimi dettagli e nei prossimi giorni verrà pubblicato il programma completo.

Come tutti gli anni la festa si svilupperà sia nel centro storico, dove ci saranno spettacoli a tema ( musica, teatro, trampolieri, oltre che il mercato storico ) che in via Giovan Pietro, dove ci saranno spettacoli slegati dal tema principale e il mercato.

Le scenografie saranno curate dai volontari, che si ispireranno alla miniata medievale. Il borgo, infatti, sarà abbellito con drappi raffiguranti scene ritratte dal codice Manesse del XVI secolo.

Continua la collaborazione con l’artista Natalia Caprili, in arte “Nai”, che ha curato il disegno per la locandina.

Nai é un’artista affermata a livello internazionale, lavora da 15 anni come decoratrice a Parigi e negli anni, attraverso la collaborazione con la catena di gallerie d’arte “Carrè d’artistes”, ha esposto a Parigi, Barcellona, Roma, Milano, Shangai, Lione. Attualmente le sue opere sono esposte a Lille.

Il disegno é un omaggio ai pittori Hieronymus Bosch e Pieter Bruegel.

Attraverso il suo stile surrealista e illustrativo, Nai vede la società come un pesce che nuota e galleggia grazie al “lume” dell’arte, rappresentata da una lanterna. Completano il disegno l’immancabile torre di Castruccio ( “disegnata come l’avrebbe fatto Bosch”, dice l’artista ) e lo stemma di Avenza.

La novità di quest’anno é il concorso artistico che affiancherà la manifestazione.

Il concorso è aperto a tutti gli artisti e studenti d’arte di ogni nazionalità.

Chi vorrà partecipare dovrà fare domanda scritta alla Pro Loco di Avenza sulla Francigena, all’indirizzo e-mail prolocoavenzasullafrancigena@gmail.com, entro il 10/7/2019.

Per motivi di spazio, saranno ammessi non oltre 30 richiedenti.

I partecipanti dovranno realizzare un’opera a soggetto libero, inerente il tema della manifestazione in estemporanea durante l’evento.

Le opere terminate saranno giudicate da una commissione composta da esperti, nominata dagli organizzatori prima dell’evento.

La Commissione sceglierà, sulla base di criteri di originalità e di pertinenza al tema, un’opera vincitrice, al cui autore sarà attribuito un premio di € 300.

Maggiori info e l’intero bando di concorso possono essere reperite sulle pagine Facebook “Avenza Medievale” e “Pro Loco Avenza Sulla Francigena”.

Don't miss the stories follow0585news and let's be smart!
Loading...
0/5 - 0
You need login to vote.
Filed in

CARRARA,Sfilata di moda a Palazzo Binelli Domenica 23 giugno alle 18 a Palazzo Binelli

Cerimonia commemorazione patrioti della Brigata Osoppo uccisi al Bosco Romagno

Related posts
Comments are closed
Click to listen highlighted text!