Welcome to 0585news   Click to listen highlighted text! Welcome to 0585news
1:18 pm - lunedì Giugno 17, 2019

Bocce protagoniste alla Festa dello Sport con 135 bambini della primaria a La California Valori dello sport al centro di una giornata divertente e appassionante

344 Viewed redazione 0 respond

Grande partecipazione e, soprattutto, enorme coinvolgimento degli alunni per la Festa dello Sport 2019, organizzata al centro sportivo de La California(Bibbona, LI). Venerdì 24 maggio tutti gli alunni, ben 135, della locale scuola primaria si sono ritrovati per fare sport, ma soprattutto giocare e stare insieme con i loro insegnanti, i loro genitori e i loro compaesani.

Capofila dell’iniziativa è stata la Bocciofila La California che ha organizzato la Festa dello Sport con il Comune di Bibbona, l’Istituto Scolastico Leonardo Da Vinci, e con le altre associazioni locali, sia quelle sportive ASD Forte di Bibbona Calcio, VeloClub La California, Compagnia Arcieri I Lupi della Magona, che Pro Loco Bibbona e Pubblica Assistenza Bibbona. Bambini che fanno sport, giocano e si divertono: tutto questo fa cultura sportiva, fa aggregazione e fa comunità. Gli adulti, i soci e volontari della Bocciofila e delle altre realtà locali, si sono messi all’opera per preparare al meglio una giornata indimenticabile per i ragazzi, che fa parte del loro percorso di formazione. E’ con orgoglio che rimarchiamo come il mondo bocciofilo sia stato promotore dell’iniziativa, facendo emergere la sua funzione principale, talvolta dimenticata: quella sociale. La lettura della Carta Etica dello Sport della Regione Toscana da parte dei bambini di quinta prima dell’apertura dei giochi ha evidenziato inoltre come lo sport sia portatore di valori imprescindibili per la formazione dei giovani. I bambini, molti dei quali avevano preso parte nei mesi precedenti al Progetto scolastico FIB “Bocciando si impara”, hanno poi svolto un percorso sportivo che ha avuto come fulcro centrale le bocce, per poi spostarsi sulle postazioni dedicate al tiro con l’arco, al ciclismo e al calcio. Alla cerimonia erano presenti il sindaco di Bibbona Massimo Fedeli, il parroco Don Paolo Ferrini, il presidente FIB Toscana Giancarlo Gosti, il Consigliere FIB Toscana Simone Mocarelli, i presidenti de La California Mauro Calamassi, dell’ASD Forte di Bibbona Enzo Mulè, del VeloClub La California Matteo Celli, degli Arcieri Lupi della Magona Stefano Giari, della Pro Loco Bibbona Simone Beltrame, della Pubblica Assistenza Stefano Marmugi. Alla Bocciofila La California e a tutte le associazioni che hanno contribuito a questa bella giornata vanno i nostri applausi, con l’auspicio che altre realtà possano prendere spunto per coinvolgere i propri territori in iniziative di così alto valore.

Federazione Italiana Bocce – Comitato Regionale Toscana
Via Irlanda, 5 –  50126 Firenze
Tel/Fax: 055/6530981
www.federbocce.it/toscana
mail: toscana@federbocce.it
blog: http://bocceintoscana.wordpress.com/

Don't miss the stories follow0585news and let's be smart!
Loading...
0/5 - 0
You need login to vote.
Filed in

Presentato il Campus Paralimpico AICS Solidarietà dal 5 al 9 giugno Persone con disabilità potranno provare le discipline sportive a Poggio all’Agnello (Piombino)

Bocce – Campionato nazionale giovanile Raffa: terzo posto per Cortona, La California si ferma ai quarti

Related posts
Comments are closed
Click to listen highlighted text!