
Scoperta accidentale in Antartica: c’è vita “non identificata” sotto la calotta glaciale
18 Febbraio 2021I ricercatori della British Antarctic Survey hanno casualmente scoperto vita marina su un masso sotto una piattaforma di ghiaccio in Antartica.
L’importante ritrovamento, da un punto di vista scientifico, è avvenuto durante la perforazione della piattaforma di ghiaccio Filchner-Ronne, spessa 900 metri: nel buco è stata calata una telecamera alla ricerca di fango sul fondo. A questo punto è stato identificato un masso circondato da animali. Le riprese video sembrano mostrare 16 spugne, accompagnate da 22 animali non identificati che potrebbero includere cirripedi (crostacei).
È la prima volta che si trovano forme di vita simili sotto una calotta glaciale Antartica scrivono i ricercatori sulla rivista Frontiers in Marine Science, oramai incuriositi dal comprendere come riescano degli organismi a vivere in ambienti così lontani dalla luce solare.
“Ci sono tutti i motivi per cui non dovrebbero essere presenti”, afferma Huw Griffiths della British Antarctic Survey, che ha analizzato il filmato. Gli animali sopravvivono grazie ai nutrienti trasportati nell’acqua a -2°C. L’enigma è la loro lontananza da fonti di nutrienti, dato che il masso si trova in mare aperto a 260 chilometri dalla terraferma.