Il telescopio mostra una barra luminosa al centro della galassia

Il telescopio mostra una barra luminosa al centro della galassia

Dicembre 29, 2020 Off Di redazione
Spread the love

La magnifica barra centrale della galassia NGC 2217 (conosciuta anche come AM 0619-271) brilla nella costellazione del Canis Major (The Big Dog), in questa nuova immagine ottenuta dal telescopio spaziale Hubble della NASA / ESA.

NGC 2217 si trova a circa 65 milioni di anni luce dalla Terra. Questa galassia a spirale barrata è di dimensioni simili alla Via Lattea , con un diametro di 100.000 anni luce. Molte stelle sono concentrate nella loro regione centrale formando la barra luminosa, circondata da una serie di bracci a spirale strettamente avvolti.

Hubble analizza una bellissima galassia a spirale e il suo misterioso buco nero
Hubble mostra una galassia assolutamente insolita
In questi tipi di galassie, la barra centrale gioca un ruolo importante nella sua evoluzione. Aiuta a canalizzare il gas dal disco al centro della galassia. Il gas e la polvere trasportati formeranno quindi nuove stelle o alimenteranno il buco nero supermassiccio al centro della galassia.

Con un peso da poche centinaia a più di un miliardo di volte la massa del nostro Sole, i buchi neri supermassicci sono presenti in quasi tutte le grandi galassie.

Questa immagine è stata colorata con i dati del Panoramic Survey Telescope e del sistema di risposta rapida (Pan-STARRS).