
Il telescopio mostra una barra luminosa al centro della galassia
Dicembre 29, 2020 Off Di redazioneLa magnifica barra centrale della galassia NGC 2217 (conosciuta anche come AM 0619-271) brilla nella costellazione del Canis Major (The Big Dog), in questa nuova immagine ottenuta dal telescopio spaziale Hubble della NASA / ESA.
NGC 2217 si trova a circa 65 milioni di anni luce dalla Terra. Questa galassia a spirale barrata è di dimensioni simili alla Via Lattea , con un diametro di 100.000 anni luce. Molte stelle sono concentrate nella loro regione centrale formando la barra luminosa, circondata da una serie di bracci a spirale strettamente avvolti.
Hubble analizza una bellissima galassia a spirale e il suo misterioso buco nero
Hubble mostra una galassia assolutamente insolita
In questi tipi di galassie, la barra centrale gioca un ruolo importante nella sua evoluzione. Aiuta a canalizzare il gas dal disco al centro della galassia. Il gas e la polvere trasportati formeranno quindi nuove stelle o alimenteranno il buco nero supermassiccio al centro della galassia.
Con un peso da poche centinaia a più di un miliardo di volte la massa del nostro Sole, i buchi neri supermassicci sono presenti in quasi tutte le grandi galassie.
Questa immagine è stata colorata con i dati del Panoramic Survey Telescope e del sistema di risposta rapida (Pan-STARRS).