La Terra ha una nuova mini Luna

526 Viewed redazione 0 respond

La Terra ha una nuova (temporanea) piccola Luna. Si tratta di un asteroide che è stato catturato dalla forza di gravità del nostro Pianeta e che, secondo i calcoli, resterà in orbita fino ad aprile prossimo. Classificato come Temporarily Captured Object (Tco), l’asteroide si chiama 2020 CD3 e ha il diametro di circa tre metri. E’ stato individuato dagli astronomi del Catalina Sky Survey, il progetto di ricerca condotto dell’Università dell’Arizona e dedicato alla ricerca di comete e asteroidi vicini alla Terra. La scoperta è riportata sul sito del Minor Planet Center, l’organizzazione dell’Unione Astronomica Internazionale (Iau) che raccoglie e conserva i dati osservativi sui corpi minori del Sistema Solare.

Spazio affollato

Come spiega Ansa, le ultime stime della Nasa indicano che gli asteroidi vicini alla Terra siano circa 22.000 ed è possibile che ogni tanto qualcuno può essere catturato dalla gravità terrestre, nonostante la maggior parte di essi non rimane e prosegue la sua corsa. L’ultima mini luna ‘temporanea’ aveva accompagnato la Terra nel 2006 per circa un anno e si chiamava RH120. Sono oggetti difficili da individuare perché molto piccoli e scuri, tanto che la ricostruzione dell’orbita della nuova mini Luna indica che sta ruotando intorno alla Terra da ben tre anni fa e che dovrebbe lasciarla nell’aprile 2020.

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

Don't miss the stories follow0585news and let's be smart!
Loading...
0/5 - 0
You need login to vote.
Filed in
prev-next.jpg

La NASA ha scoperto un confine strano e inspiegabile nello spazio interstellare

Gigantesco asteroide in arrivo: “sfiorerà” la Terra il 29 aprile

Related posts
Comments are closed
Call Now ButtonChiamaci
Translate »