Workshop sui cambiamenti climatici al Liceo Marconi

725 Viewed redazione 0 respond

Si è svolto stamattina, presso il Liceo Scientifico “Guglielmo Marconi”, il workshop di trasferimento dal titolo “Adattarsi ai Cambiamenti Climatici per un Territorio Resiliente”.

Sono intervenuti come relatori alcuni ricercatori del CNR di Perugia e tecnici del Comune della Spezia. Inoltre, dato che il Comune di Carrara è stato scelto come area pilota in cui è stato condotto lo studio sul reticolo idrografico e sulla stabilità dei ravaneti, c’è stato un intervento di un ricercatore dell’Università di Firenze che ha curato lo studio. Era presente l’assessore all’ambiente del Comune di Carrara, Sarah Scaletti, e l’assessore all’ambiente e sostenibilità del Comune di La Spezia Kristopher Casati.

Il Workshop si inserisce all’interno del progetto ADAPT cofinanziato dal programma Italia – Francia Marittima 2014/20, che ha l’obiettivo di rafforzare le capacità dei sistemi urbani dello spazio transfrontalieri nel prevenire e gestire i rischi derivanti dai cambiamenti climatici.

L’iniziativa è stata rivolta agli studenti delle classi 3° e 4° del Liceo Marconi che seguono il percorso Ambiente nell’ambito del PCTO (Ex Alternanza Scuola Lavoro).

E’ stato presentato il progetto ADAPT realizzato sul territorio del comune di La Spezia per comprendere le prospettive di sviluppo locale relative ad azioni concrete Di Adattamento Al Cambiamento Climatico.

L’obiettivo del workshop di Trasferimento è stato anche quello di facilitare il riutilizzo dei prodotti e strumenti messi a disposizione da ADAPT in zone urbane non direttamente coinvolte nel progetto ma caratterizzate da criticità simili a quelle delle città partner di ADAPT in caso di piogge improvvise ed intense.

Don't miss the stories follow0585news and let's be smart!
Loading...
0/5 - 0
You need login to vote.
Filed in

Ad Aulla terzo appuntamento con “Symposium”, che vede protagonista la parola scritta

Oleg Musica ha incontrato il presidente dell’associazione culturale ”Cuore Russo

Related posts
Comments are closed
Call Now ButtonChiamaci
Translate »