Welcome to 0585news   Click to listen highlighted text! Welcome to 0585news

Quattro giorni di dolcezza con “Choco Moments Cinquale”

480 Viewed redazione 0 respond

Quattro giorni di divertimento, spettacoli e dolcezza, in Piazza Maccari arriva “Choco Moments”.

Una nuova iniziativa, questa volta tutta dedicata al palato e al sorriso dei grandi e dei più piccoli con sua maestà il cioccolato: da giovedì 19 dicembre a domenica 22 dicembre Cinquale, dalle 10.00 alle 20.00, si trasformerà in una piccola capitale del gusto con show cooking, degustazioni, laboratori con maestri del cioccolato artigianale italiano, e ancora, esposizioni, degustazioni di gustose praline, tavolette al latte, fondenti e aromatizzate, creme spalmabili, liquori al cioccolato, abbinamenti di frutta e cioccolato fuso, ricette, insomma impossibile resistere.

La manifestazione organizzata e promossa dal CCN Cinquale – l’associazione che raggruppa gli imprenditori dell’ambito territoriale della costa – e patrocinato dal Comune di Montignoso, rientra in un circuito di eventi a livello nazionale e nasce «con la voglia di rilanciare questo corridoio di terra a ridosso tra il mare e le Alpi Apuane che contiene un tesoro da preservare e valorizzare sempre – spiega il CCN – un rilancio iniziato con la presenza del Cinquale alla Fiera Internazionale del Turismo di Rimini (TTG), che continua con la Festa del Cioccolato e proseguirà nel 2020 con altre iniziative che sono in fase di progettazione. Tutto questo è avvenuto, sta avvenendo ed avverrà anche grazie alla fattiva collaborazione del Comune di Montignoso che affianca sempre il CCN Cinquale in tutte le sue attività».

Presenti alla manifestazione le scuole primarie e secondarie del Comune di Montignoso giovedì 19 e venerdì 20, a loro sarà dedicato un laboratorio in cui verrà loro illustrato tutto il percorso che trasforma il cacao in cioccolata, sempre i ragazzi diventeranno piccoli pasticceri creando delle praline e riceveranno una premiazione da Aurora Catelani, campionessa Italiana di Pool Dance, dalla scuola calcio AS Academy Turano Montignoso e dalla squadra giovanile di hockey di Forte dei Marmi. Accanto agli studenti alcuni operatori del CCN si cimenteranno nella realizzazione di piatti, pizze, dolci e gelati a base di cioccolato, tutto potrà essere gustato presso i locali degli associati.

«Sono felice di annunciare questa iniziativa perché si dimostra ancora una volta l’importanza del fare squadra e della collaborazione – ha detto il Sindaco del Comune di Montignoso Gianni Lorenzetti nel corso della conferenza stampa di stamani a Villa Schiff – appuntamenti del genere sono ormai diffusi e riconosciuti in tutta Italia e grazie al CCN siamo riusciti a portare al Cinquale una fiera del cioccolato di prestigio. Un appuntamento che non si rivolge soltanto alla comunità con i sapori, le tradizioni e i colori delle festività natalizie ma che coinvolge anche le scuole, le aziende e le attività locali, che unisce il territorio, ed è proprio questo è l’obiettivo che cerchiamo di portare avanti».

«Siamo contenti perché abbiamo fatto sinergia con le istituzioni, i produttori e gli esercenti di Montignoso – ha detto la presidente del CCN Emanuela Del Freo accanto al Segretario Curzio Marchiò – vogliamo rilanciare un brand che coinvolga e copra tutto il territorio. Importante il coinvolgimento dei ragazzi delle scuole, chissà se anche noi adulti riusciremo a riassaporare cosa vuol dire essere bambini per qualche giorno proprio grazie a loro. Puntiamo molto su questa iniziativa e vorremmo fosse l’inizio di un percorso da portare avanti ogni anno».

Si parte giovedi 19 Dicembre in Largo Maccari (Cinquale di Montignoso) con un calendario di attività per tutta la famiglia, showcooking deliziosi e tanti banchi dove assaggiare ed acquistare squisite prelibatezze artigianali. Tra gli spettacoli più interessanti e golosi “Come Nasce una Pralina”, oppure lo show a cura di Accademia del Cybo durante il quale verrà preparato il Cioccolatino di Cinquale al lardo (in programma sabato 21 dicembre) e il Cioccolatino all’Olio Quercetano (Presidio SlowFood) insieme all’Associazione Elaia, spazio anche al Sashimi di anatra al concentrato di Cioccolato fondente al 90%, o ancora le “Tagliatelle al Cacao e lardo”. Durante la quattro giorni verrà realizzata anche una tavoletta di cioccolato da record, della lunghezza di 15 metri e tutto il cioccolato verrà poi regalato ai presenti. Sono veramente tantissime le attività che compongono il calendario della kermesse e potete scoprirle nel dettaglio visitando i profili social del CCN Cinquale o sulla pagina web del Comune di Montignoso.

E non è tutto, per tutto il periodo natalizio (dal 15 Dicembre al 6 Gennaio) in Largo Maccari e in Viale Marina, accanto alle luminarie installate dal Comune di Montignoso ecco il sottofondo musicale proposto dal CCN Cinquale, un’affascinante atmosfera che accompagnerà famiglie, turisti e curiosi di ogni età nel corso del periodo più magico dell’anno.

Don't miss the stories follow0585news and let's be smart!
Loading...
0/5 - 0
You need login to vote.
Filed in

Sono in libreria e in edicola le ristampe dei volumi di Franco Frediani : “Massa in orbace”, “Massa 2000” e “Massa in trincea”.  oltre al docu-film “Massa ferita”.

PAROLE E MUSICA DAL CUORE APUANO PREMIO SAN DOMENICHINO il20 Dicembre 2019

Related posts
Comments are closed
Click to listen highlighted text!