Welcome to 0585news   Click to listen highlighted text! Welcome to 0585news
12:54 am - lunedì Novembre 18, 2019

«ArceloMittal conosceva le criticità ambientali. Ma accettò l’accordo»

753 Viewed redazione 0 respond

Si discute della vertenza Ilva e Sanac durante i lavori parlamentari del 5 novembre. La deputata del Pd Martina Nardi ricorda alla camera che “nel 2015 noi del Pd abbiamo avuto un fuoco di fila quando decidemmo di inserire la norma dello scudo penale; i giornali titolarono “Siamo alle comiche”, “Regalo alle aziende che hanno inquinato” “Provvedimento razzista che agevola il sud e non pensa al nord”. Queste erano le parole risuonate anche in quest’aula, quando il Governo a guida Pd decise di inserire la norma dello scudo penale. E badate bene, ancora non c’era ArcelorMittal.

Oggi ci troviamo davanti a chi ha deciso di toglierla quella norma e però specula e fa propaganda politica, perché nel giugno scorso c’era un governo ad egemonia Lega, che con i 5 stelle ha scelto di eliminare lo scudo penale e ora se ne assuma le responsabilità”

“Noi invece quella norma l’abbiamo introdotta, ne conoscevamo e ne conosciamo l’importanza e sappiamo che ArcelorMittal la sta usando per difendersi dalla perdita di due milioni di euro il giorno, dalla crisi internazionale che ha rallentato la produzione e dal fatto che è in difficoltà economica. Insomma: ArcelorMittal voleva andar via dall’Italia per altre motivazioni, indipendentemente dalla norma, la cui cancellazione però le ha fornito un alibi”

“Per questo presenteremo come Pd la richiesta di rintrodurre la norma, ma riscritta in maniera più congrua, anche e soprattutto rispetto alla sentenza della Corte costituzionale che pende. ArcelorMittal sapeva tutto quando è venuta, sia che la Corte costituzionale avrebbe potuto dichiarare incostituzionale quel provvedimento, sia che l’azienda aveva ed ha grandi problemi di carattere ambientale. Sapeva tutto e ha accettato gli accordi”.

Don't miss the stories follow0585news and let's be smart!
Loading...
0/5 - 0
You need login to vote.
Filed in

ESPOSTO CORTE DEI CONTI E PROCURA

Ponteggio del Palazzo Ducale, spreco o necessità?

Related posts
Comments are closed
Click to listen highlighted text!