Welcome to 0585news   Click to listen highlighted text! Welcome to 0585news
2:01 am - lunedì Novembre 18, 2019

Helmut Hauskeller e Stanislav Surin suonano alla chiesa di S. Sebastiano

669 Viewed redazione 0 respond

Dopo la strepitosa performance del Gomalan Brass Quintet, con cui si è trionfalmente aperta la sesta edizione del Festival “Suoni dell’Anima”, la rassegna proseguirà domenica 10 novembre alle ore 17 presso la Chiesa di San Sebastiano con una nuova proposta musicale particolarmente affascinante che vedrà intrecciarsi l’evocativo suono del flauto di Pan con la maestosità dell’organo.

Ad esibirsi gli illustri interpreti internazionali Helmut Hauskeller e Stanislav Surin, che suonano stabilmente in duo affrontando un vasto repertorio che spazia dalle danze rinascimentali a composizioni contemporanee, dalle melodie folcloristiche a brani sacri. Helmut Hauskeller, nato a Berlino, ha ricevuto una solida formazione strumentale e vocale, supportata da studi scientifici; dal 1989 affianca a produzioni discografiche e registrazioni radiofoniche e televisive un’intensa attività concertistica, soprattutto con l’accompagnamento di organo, ma anche di gruppi strumentali o orchestrali, in Germania, Inghilterra, Francia, Finlandia, Svezia, Italia, Croazia, Svizzera, Slovacchia, Polonia, Nigeria e Stati Uniti. Numerosi musicisti e pittori sono stati ispirati dal suo flauto di Pan sia per comporre brani originali per questo strumento sia per farlo conoscere ed apprezzare attraverso altre forme di arte.

Stanislav Šurin ha studiato organo al Conservatorio Statale di Bratislava e al Conservatorio Diocesano di Vienna; ha tenuto concerti in molti stati europei, USA, Messico, Canada, Russia, Kazakhstan, Giappone.Attualmente insegna organo presso l’Università Cattolica di Ružomberok. Per lo straordinario contributo alla divulgazione dell’opera di Johann Sebastian Bach, nel 2009 gli è stato assegnato il “Premio Sebastian” dall’Associazione “Ars Ante Portas”, mentre nel 2016 ha ricevuto il premio “Fra Angelico” della Conferenza Episcopale della Slovacchia per il contributo alla diffusione dei valori cristiani attraverso l’arte. Estremamente vario e coinvolgente il programma musicale prescelto dal duo per l’esibizione di domenica prossima, con una particolare attenzione riservata a compositori di origine ceco-slovacca e tedesca. Tutti gli eventi del Festival “Suoni dell’Anima”, promosso dall’Associazione Musicale “Notti di Note” con il patrocinio e contributo di Regione Toscana e Comune di Massa, sono ad ingresso libero.

Don't miss the stories follow0585news and let's be smart!
Loading...
0/5 - 0
You need login to vote.
Filed in

Be Fantastic: oggi al Castello di Madrignano

Pierfrancesco Poggi presenta con Patrizia Fiaschi il libro “L’assassinio dell’ingegner Adone”

Related posts
Comments are closed
Click to listen highlighted text!