Welcome to 0585news   Click to listen highlighted text! Welcome to 0585news
8:04 pm - lunedì aprile 22, 2019

Consiglio solenne per commemorare il 74° anniversario della Liberazione di Carrara

301 Viewed redazione 0 respond
comune carrara

Celebrazione prenderà avvio alle 10, in piazza 2 Giugno: dopo gli onori ai Gonfaloni, verrà deposta una corona al cippo del comune di Carrara decorato di Medaglia d’Oro al Merito Civile, mentre la banda comunale “Giuseppe Verdi” eseguirà l’inno nazionale.

La cerimonia proseguirà con la convocazione in adunanza straordinaria “aperta” e in forma solenne del Consiglio comunale.

I lavori saranno aperti dai saluti del Presidente del Consiglio comunale Michele Palma, del Sindaco di Carrara Francesco De Pasquale, del Console Generale degli Stati Uniti a Firenze Benjamin V. Wohlauer e delle altre Autorità presenti.

Per il Console si tratta di un ritorno a Carrara, dato che era già stato in visita ufficiale lo scorso mese di maggio: in quella occasione aveva parlato con il Sindaco De Pasquale e con il Presidente Palma anche della possibilità di organizzare una iniziativa per le celebrazioni in corso quest’anno per i 200 anni del Consolato americano a Firenze. Il Console aveva ribadito l’importanza che in queste celebrazioni venissero coinvolte anche le varie città che fanno parte del distretto consolare, ricordando che a Carrara nell’Ottocento era presente un Consolato americano.

“Nel duecentesimo anno della nostra presenza diplomatica a Firenze, ricordiamo la nostra storia condivisa durante la Seconda Guerra Mondiale. Quelli furono anni terribili, ma anche periodi di intenso contatto fra i miei connazionali e gli italiani” ha dichiarato il Console Benjamin V. Wohlauer, che ha accolto con piacere l’invito a tornare a Carrara per presenziare alla commemorazione del 74° Anniversario della Liberazione della città.

I lavori del Consiglio proseguiranno con gli interventi della Professoressa Marzia Margherita Dati, che ricostruirà la storia della presenza del Consolato americano a Carrara, di Nando Sanguinetti Presidente della sezione ANPI di Carrara e degli studenti del Liceo Linguistico Montessori-Repetti

L’iniziativa commemorativa si svolge con il patrocinio della Provincia di Massa-Carrara.

Don't miss the stories follow0585news and let's be smart!
Loading...
0/5 - 0
You need login to vote.
Filed in
044

MASSA:RIFUGIO ANTIAEREO

Canossa

Terre di Canossa: cento auto d’altri tempi passano da Massa

Related posts
Comments are closed
Click to listen highlighted text!