Welcome to 0585news   Click to listen highlighted text! Welcome to 0585news
9:59 pm - martedì febbraio 19, 2019

Massa, non aderisce all’anagrafe antifascista

415 Viewed redazione Commenti disabilitati su Massa, non aderisce all’anagrafe antifascista
1zuxnlgd
Share the joy
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Hanno aderito i comuni di Roma, Torino, Carrara, Firenze, Livorno, Collesalvetti, Montignoso, e anche alcuni comuni friulani, pugliesi, lombardi. A Massa però la Carta di Stazzema non è passata.

La mozione presentata dalla consigliera comunale Elena Mosti impegnava il sindaco e la giunta a sottoscrivere il documento in difesa “della democrazia e a sostegno dei valori della nostra Costituzione”.

Un parere negativo l’atto l’aveva già ricevuto in commissione affari istituzionali. In aula, durante la seduta di mercoledì 13 febbraio, ha ricevuto anche il parere del sindaco: «ritengo che il Comune non debba essere vincolato da alcun tipo di iscrizione. Ho giurato sulla costituzione e credo che basti e avanzi».

Marco Battistini (Lega) ha sottolineato di essere antifascista ma di votare contro per evitare «la strumentalizzazione della storia». Per Amorese Alessandro (Fratelli d’Italia) «non c’è pericolo fascista, è una nevrosi». Per Filippo Frugoli (Lega), contrario alla sottoscrizione, sono le «persone antifasciste che si comportano come fascisti» quelle che devono essere condannate. Luana Mencarelli (M5s) difende invece la carta e sostiene che «antifascismo è un modo di pensare. E’ la condivisione di un pensiero che non è rivolto alla sopraffazione». Alberti ha contestato le parole del presidente consiglio in riferimento ai finanziamenti di Anpi, ed ha ricevuto allo stesso tempo le critiche del consigliere Luca Guadagnucci (Lega) per «l’intervento giustificazionista che ha tenuto durante il giorno del ricordo». Dina dell’Ertole (Alternativa Civica) ha detto che «non sarà un elenco a dare forza alla democrazia» preannunciando un’astensione. E per Uilian Berti (Articolo 1 Mdp) la non adesione «è un’occasione persa. Invito l’amministrazione a ripensarci».

La discussione si è conclusa con la votazione del consiglio: sette voti favorevoli, 19 contrari, un astenuto.

Single content advertisement bottom
Don't miss the stories follow0585news and let's be smart!
Loading...
0/5 - 0
You need login to vote.
img800-l-esperto--il-segreto-di-una-coppia-felice-142408

L’esperto: “Il segreto di una coppia felice”

polizia-auto

Massa,Passa col rosso, causa incidente e fugge: denunciato per omissione di soccorso

Related posts
Comments are closed
Click to listen highlighted text!