Welcome to 0585news   Click to listen highlighted text! Welcome to 0585news
2:21 am - mercoledì marzo 27, 2019

Al via una serie di appuntamenti di approfondimento della mostra “La Ferrovia Marmifera Privata di Carrara

447 Viewed redazione Commenti disabilitati su Al via una serie di appuntamenti di approfondimento della mostra “La Ferrovia Marmifera Privata di Carrara
Ponti-di-Vara
Share the joy
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Prende avvio da domani, 31 gennaio una serie di appuntamenti di approfondimento della mostra “La Ferrovia Marmifera Privata di Carrara”, a cura di Cristiana Barandoni con la consulenza scientifica di Luca Borghini e Antonio Criscuolo, in corso al CAP-Centro Arti Plastiche fino al 31 maggio.

Il programma prevede conferenze, visite guidate con i curatori e due escursioni lungo il tracciato dell’antica ferrovia che si protrarranno fino alla fine della mostra.

Con “I giovedì della Marmifera” i curatori hanno messo a punto una fitta serie di incontri in cui si toccheranno i temi presenti nella mostra, da quelli più strettamente tecnologici a echi letterari ed artistici relativi alla società di quegli anni che si snoderanno fino al mese di maggio.

Ad aprire gli incontri sarà domani Cristiana Barandoni, Archeologa e curatrice dell’esposizione, che illustrerà le ragioni di una mostra anche alla luce delle ricerche di archivio.

Il progetto espositivo, infatti, s’inserisce nel programma di ricerca tra memoria e presente, tra archivi e contemporaneità, con sguardi a possibili evoluzioni future che l’Assessore alla Cultura Federica Forti ha individuato come filo conduttore del lavoro che sta svolgendo nei musei, riservando una grande attenzione per riportare i musei stessi al ruolo principe di custodi della memoria e al contempo di fucine per la creatività contemporanea.

Da segnalare anche le cinque visite guidate alla mostra con i curatori (10 febbraio, 10 marzo, 14 aprile, 10 maggio e 12 maggio). Sono previste, e molto attese, due escursioni di archeo-trekking sul percorso della ferrovia alla ricerca di tracce, manufatti architettonici, testimonianze di archeologia industriale che avranno luogo il 3 marzo, in occasione della Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate e il 22 aprile, giornata di Pasquetta.

Infine dal 16 al 19 maggio una tre giorni di dibattito (in collaborazione con l’Ordine degli Architetti della Provincia di Massa-Carrara) in occasione del “compleanno della Marmifera” vedrà impegnati architetti, studiosi del paesaggio, ingegneri ed esperti a confronto sul futuro del patrimonio di archeologia industriale locale.

Tutte le iniziative, eccetto le due escursioni, si svolgeranno al CAP.

");
Don't miss the stories follow0585news and let's be smart!
Loading...
0/5 - 0
You need login to vote.
img800-non-solo-asia-bibi--un-cristiano-su-sette-perseguitato-nel-mondo-141978

Non solo Asia Bibi, un cristiano su sette perseguitato nel mondo

intaglietta-michele-226x300

E’ mancato oggi Michele Intaglietta per moltissimi anni direttore del Teatro Guglielmi di Massa

Related posts
Comments are closed
Click to listen highlighted text!