Welcome to 0585news   Click to listen highlighted text! Welcome to 0585news
1:27 am - lunedì Novembre 18, 2019

FINE SETTIMANA DI GELO: GLI INTERVENTI DI GAIA SPA

58 Viewed redazione Commenti disabilitati su FINE SETTIMANA DI GELO: GLI INTERVENTI DI GAIA SPA

1.900 chiamate dagli utenti sono pervenute al numero verde di GAIA S.p.A.

tra sabato e domenica scorsi, per segnalare la rottura dei contatori a causa del gelo ed altre problematiche relative alle temperature polari registrate nelle ultime ore, come rotture nelle tubazioni e mancanza di acqua al rubinetto. Le telefonate, iniziate fin dalle primissime ore di sabato 7 gennaio, sono proseguite fino al pomeriggio di domenica. Le squadre dei tecnici del Gestore sono ancora al lavoro su tutto il territorio per effettuare le opportune riparazioni, con l’obiettivo di portare a termine nelle prossime ore le richieste ancora aperte.

La Società ricorda alcuni suggerimenti per evitare il congelamento e la conseguente rottura del contatore, che causa l’interruzione dell’erogazione dell’acqua dai rubinetti. I contatori maggiormente “a rischio” sono quelli collocati all’esterno dei fabbricati, in locali non isolati dal freddo, ad esempio nei territori montani della Lunigiana e della Garfagnana. Ogni anno GAIA provvede a sostituire più di mille contatori rotti a causa del gelo, cifra che potrebbe essere molto contenuta semplicemente adottando dei comportamenti consapevoli.
Per i contatori scoperti è in genere sufficiente tenere opportunamente chiusi i vani d’alloggiamento. In caso di temperature particolarmente rigide è consigliabile coprire l’impianto con materiali isolanti specifici, come il polistirolo o il poliuretano espanso, lasciando visibile il quadrante con le cifre per la lettura. Invece, è inutile avvolgere le tubature dell’acqua con lana di vetro o stracci: questi materiali assorbono acqua e possono addirittura peggiorare la situazione.
Se il contatore risulta già congelato ma non ancora rotto, è opportuno avvolgere il contatore con una coperta vecchia o con dei giornali, aspettando che si scongeli.
Per l’intervento tecnico di sostituzione del contatore il numero da contattare è l’emergenza guasti 800-234567, gratuito e attivo 24 ore su 24.

Il Gestore ricorda infine che cura del contatore è una specifica responsabilità dell’Utente, che il Regolamento del Servizio Idrico individua come “consegnatario e custode delle apparecchiature di misura dell’acqua”.

Don't miss the stories follow0585news and let's be smart!
Loading...
0/5 - 0
You need login to vote.

Tenta di gettarsi dal terzo piano della sua abitazione. Salvata da due operatori della Polizia

Sopralluogo vecchio ospedale di Massa

Related posts
Comments are closed
Click to listen highlighted text!