Welcome to 0585news   Click to listen highlighted text! Welcome to 0585news

Massa:Nuove fognature per Ronchi

78 Viewed redazione Commenti disabilitati su Massa:Nuove fognature per Ronchi

Un nuovo sistema di raccolta dei reflui nella località di Ronchi: è stato presentato stamani in Comune a Massa il progetto preliminare di GAIA S.p.A.

che finalmente porterà le fognature in una zona dove ad oggi sono mancanti. All’incontro erano presenti una delegazione di cittadini residenti nell’area interessata dai lavori, il Sindaco Alessandro Volpi, il vice Sindaco, Uilian Berti e il presidente di GAIA, Vincenzo Colle.

I lavori per la realizzazione della progettazione preliminare e definitiva sono stati affidati dal Gestore idrico nel mese di ottobre. L’importo delle opere nel progetto preliminare risulta pari ad euro 3.900.000, da completare entro il 2018. In tutto 1.000 sono le utenze coinvolte dall’intervento. Le nuove fognature erano previsti dall’Accordo di Programma firmato in Regione nel 2014 e rientrano nell’obiettivo di migliorare la qualità delle acque di balneazione, che in questa zona hanno fatto registrare analisi non conformi ai limiti.

Vista l’estensione territoriale dell’intervento, si prevede un primo lotto di lavori di importo pari ad euro 2.000.000, comprensivi di somme a disposizione e successivamente il completamento dell’intervento con il restante 1,9 mln.

Il primo lotto avrà carattere funzionale: si provvederà a realizzare la rete fognaria nella zona nord di Ronchi ed a creare le opere per il collegamento con l’ex depuratore “LE QUERCE”. Nel secondo lotto si provvederà alla realizzazione della rete fognaria capillare in Località Ronchi e Poveromo.
La rete fognaria nella zona di Ronchi dovrà essere costruita ex-novo, con particolare riguardo alle verifiche dei collegamenti con le condotte a gravità già esistenti e stante la natura pianeggiante del terreno si renderanno probabilmente necessarie cinque stazioni di sollevamento, con l’obiettivo di minimizzare i costi complessivi dell’opera. In contemporanea si eseguiranno alcune sostituzioni delle tubazioni acquedotto, per prendere il posto di quelle ormai vetuste, in modo da garantire un approvvigionamento idrico adeguato secondo la normativa vigente, sia a livello qualitativo che quantitativo. E’ inoltre previsto il ribaltamento di tutti gli allacci delle utenze interessate.

Don't miss the stories follow0585news and let's be smart!
Loading...
0/5 - 0
You need login to vote.

Massa:Trecento posti per diventare operatore socio sanitario

Massa:muore anziano travolto da un’auto davanti al cinema

Related posts
Comments are closed
Click to listen highlighted text!